NIKE

sábado, 28 de maio de 2016

POLITICA ECONOMICA ANTICICLICA, CHE COSA È (WIKIPEDIA)

POLITICA ECONOMICA ANTICICLICA, CHE COSA È (WIKIPEDIA)

Politica economica anticiclica
Fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Una politica economica anticiclica costituito dall'insieme delle azioni governative per prevenire, superare o ridurre al minimo gli effetti del ciclo economico.

I cicli economici sono fluttuazioni dell'attività economica, inerente al capitalismo e caratterizzato dall'alternarsi di periodi di aumento (picchi) e periodi di recessione (valli, vale a dire, il punto più basso del ciclo). Cicli economici sotto l'eccesso di accumulo o la sovrapproduzione, che segue le aspettative del calo del tasso di profitto (o tasso di profitto è inferiore al tasso di interesse), che provoca la riduzione degli investimenti e decelerazione nel livello di attività. Fattori esogeni, come le crisi petrolifere e crisi finanziarie possono aiutare a invertire il ciclo e accentuare i suoi effetti.

Politiche anticicliche sono difesi dai keynesiani, che credono che il ciclo economico è non, organismo di autoregolamentazione, come pensavano i neoclassicals. Secondo la scuola keynesiana del deficit pubblico è il principale strumento di politica economica per mitigare gli effetti del ciclo. Così, durante la recessione, il governo dovrebbe intervenire, riduzione delle tasse, promuovendo l'espansione del credito e l'aumento di spesa, investendo in grado di stimolare l'economia. In questo modo, durante la recessione, il deficit di bilancio deve espandere al fine di ristabilire l'equilibrio economico. L'opposto dovrebbe verificarsi durante la fase ascendente del ciclo: durante i periodi di prosperità, lo stato deve aumentare la tassazione, che costituisce un surplus per pagare i loro debiti e per formare un fondo di riserva che può essere utilizzato durante i periodi di recessione (o depressione).

In Brasile, il secondo piano di sviluppo nazionale (PND), parzialmente attuato da Geisel il governo durante il primo shock petrolifero (seconda metà del 1973), può essere considerato come un esempio, anche se non molto successo, anti-ciclico politica. [1] un altro esempio, più recente, è il programma di accelerazione di crescita - CAP-, caratteristiche e sviluppi, finalizzati ad anticicliche promuovere la crescita economica attraverso l'aumento della spesa pubblica per opere infrastrutturali. Già il programma di casa mia, la mia vita, che mira a costruire case 1 milione, ha anche un carattere anticiclico nella misura in cui promuove un aumento del livello degli investimenti e l'occupazione in costruzione. [2] Inoltre il ruolo della BNDES per finanziare gli investimenti. [3]

Nenhum comentário:

Postar um comentário